AssoAmbiente

News Comunica

Progetto di Comunicazione “Impianti Aperti” 2019

I rifiuti, una risorsa disponibile per la riduzione dell’uso di materie prime

 

Rispetto agli obiettivi del PNEC e con riferimento all’orizzonte 2030, i rifiuti sono una risorsa disponibile che può contribuire concretamente alla decarbonizzazione e alla riduzione della dipendenza del Paese dall’importazione di Energia Elettrica, come evidenziato peraltro dall’Associazione nel corso dell’audizione del 28 febbraio 2019  in X Commissione Camera dei Deputati in merito all’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.

Sebbene l’attuazione di un’economia circolare sia un obiettivo largamente condiviso, spesso, anche quando solo si ipotizza di realizzare un impianto, anche se solo per fare il compost o il biometano, emergono subito opposizioni locali, la cosiddetta sindrome NIMBY, che rendono i tempi autorizzativi lunghissimi e impediscono quello che invece occorre fareperestendere il ciclo di vita dei prodotti, reintroducendoli laddove possibile nel ciclo economico.

 

FISE Assoambiente e “Impianti Aperti”

Per fare conoscere alla cittadinanza la tecnologia innovativa e la ricerca che sono alla base degli impianti di gestione dei rifiuti, il 5 giugno 2019, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, FISE Assoambiente ha proposto una giornata di “Impianti Aperti” che ha coinvolto diversi impianti di eccellenza del Paese.

L’evento è stato iscritto al  Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 organizzato da ASviS.

 

 

Impianti Aperti è uno dei Progetti Assoambiente realizzati nel 2019 e inseriti nella nuova Strategia di Comunicazione

Il Progetto creato dal Team di Comunicazione dell'Associazione è stato realizzato grazie alla collaborazione e impegno del Gruppo di Lavoro Comunicazione creato dall'Associazione.

                                                                     Appuntamento: Impianti Aperti 2020!

In allegato il Progetto Impianti Aperti

» 17.06.2019
Documenti allegati

Recenti

16 Giugno 2023
Azzurra, la gestione efficace ed ecosostenibile dei rifiuti industriali
Il tour di #Impianti Aperti 2023 fa tappa a Villastellone per visitare il centro polifunzionale di conferimento rifiuti di Azzurra, la società del Gruppo Marazzato che si occupa del trattamento finale di rifiuti industriali.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Eso recycling, con “back to work” nuova vita anche per i DPI
Il virtual tour di #Impianti Aperti 2023 fa tappa in provincia di Macerata, a Contrada Rotondo Tolentino, per visitare il Plant “Amato Cannara” di  ESO RECYCLING Società Benefit arl.
Leggi di +
16 Giugno 2023
BARRICALLA A PORTE APERTE
Cinema a pedali e visite guidate all’impianto per Impianti Aperti, l’iniziativa organizzata per la Giornata mondiale dell’ambiente 2023. Venerdì 16 giugno - ore 18 visita guidata all’impianto e ore 21 cinema all’aperto “a pedali” con il film Capitan Fantastic.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Ecologica Naviglio, l’impianto che garantisce sostenibilità alle industrie.
Il tour di Impianti Aperti 2023 si ferma a Robecchetto Con Induno, in provincia di Milano, per visitare l’impianto di depurazione delle acque reflue e dei rifiuti industriali di ECOLOGICA NAVIGLIO SpA.
Leggi di +
01 Febbraio 2023
GESENU | COMUNITÀ ENERGETICHE: Un’occasione da non perdere ed un contributo fondamentale alla transizione energetica (Perugia, 14 Febbraio)
Il convegno si svolgerà Martedì 14 Febbraio alle ore 15 presso l’Auditorium di Confindustria e vedrà confrontarsi istituzioni e aziende sul tema quanto mai attuale delle comunità energetiche, portando casi di studio locali e non.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL